Sistema Museale Castiglionese


sanmichele.jpg

PINACOTECA COMUNALE

La Pinacoteca ha sede nella Chiesa di S. Angelo. All’interno sono conservate numerose oreficerie di notevole interesse artistico. I più significativi sono: la duecentesca “Croce Santa” e il “Busto di S. Orsola” del XIV secolo. Nella grande sala superiore detta “Coro delle Monache” sono presenti tra gli altri capolavori opere come “San Michele Arcangelo” e “Le Stimmate di San Francesco” di Bartolomeo della Gatta, una “Madonna in trono con Bambino” di Taddeo Gaddi e “San Francesco” di Margarito d’Arezzo.

MUSEO CIVICO E PERCORSO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO

Il Museo custodisce e racconta la storia di Castiglion Fiorentino con una raccolta di reperti e un sistema didattico multimediale. Fra i notevoli reperti custoditi spicca una porzione del tetto del santuario etrusco (sima frontale) Nel percorso sotterraneo sono visibili le testimonianze del primo insediamento etrusco fino ad arrivare all’epoca medievale.

Inoltre del Sistema Museale Castiglionese fanno parte una sezione medievale e le sale del Medagliere dell’epoca Napoleonica.

TORRE DEL CASSERO

Ricostruita con il Casseretto durante la dominazione perugina nel XIV secolo, con il suo campanile a vela caratterizza il profilo della città. Per una scala interna si può salire sulla sommità ed avere una visione suggestiva del centro storico, della Val di Chiana e della Val di Chio.

MUSEO DELLA PIEVE DI SAN GIULIANO

Il museo parrocchiale ha sede in ciò che rimane della vecchia Pieve di San Giuliano, accanto alla nuova Collegiata. Ospita dipinti e tavole del XV-XVII sec., numerose opere provenienti dalle varie chiese di Castiglion Fiorentino, un affresco di Luca Signorelli “Compianto su Cristo”, e due statue lignee del XVII sec. “Cristo legato alla colonna” e “Cristo risorto” di Niccolò di Smeraldo Salvi.

 

 

 

Sistema Museale Castiglion Fiorentino


Via del Tribunale, 8 - 52043 Castiglion Fiorentino
www.museicastiglionfiorentino.it – Tel. (+39) 0575.659457
Aperto dal venerdì alla domenica con orario 10-13 e 15-19
Per aperture straordinarie e prenotazioni contattare telefonicamente.


News da Facebook