Panoramica di Mammi

Il percorso permette di lasciare l’auto nel Piazzale Garibaldi da dove possiamo cominciare la nostra camminata. La strada sale subito accanto alla scogliera, inizialmente è piuttosto ripida poi si fa più dolce fino a raggiungere l’ottocentesca Maestà di Mammi, una piccola costruzione, che in passato era meta di pellegrinaggi e tradizionale luogo di scampagnate dei castiglionesi.                                           Da qui la passeggiata può continuare scendendo per il sentiero a sinistra che riporta al centro del paese, oppure è possibile svoltare a destra e seguire il sentiero per il centro abitato di Mammi. Il delizioso borgo con la Chiesetta di San Pietro e i resti di quello che fu un castello del XII secolo ha origini antiche e rappresenta un ottimo punto panoramico sulla valle e la città di Castiglion Fiorentino. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta è possibile salire fino alle vette più alte del territorio castiglionese. Il percorso è segnalato con ottima cartellonistica. Per la stessa strada è possibile salire con l’auto fino alla Maestà mentre per raggiungere il centro abitato di Mammi con l’auto è necessario salire lungo la panoramica Via della Foce e dopo due km, sulla sinistra, si trova il cartello che indica la località di Mammi.