𝙋𝙀𝙍 𝙌𝙐𝙀𝙎𝙏𝙊 𝙉𝘼𝙏𝘼𝙇𝙀 𝙐𝙉 𝘾𝙊𝙉𝙎𝙄𝙂𝙇𝙄𝙊 𝙂𝙍𝙀𝙀𝙉 𝘿𝘼𝙇𝙇𝘼 𝙉𝙊𝙎𝙏𝙍𝘼 𝙋𝙍𝙊 𝙇𝙊𝘾𝙊!

Dal 05.12.2020 al 06.01.2021 -

𝙋𝙀𝙍 𝙌𝙐𝙀𝙎𝙏𝙊 𝙉𝘼𝙏𝘼𝙇𝙀 𝙐𝙉 𝘾𝙊𝙉𝙎𝙄𝙂𝙇𝙄𝙊 𝙂𝙍𝙀𝙀𝙉 𝘿𝘼𝙇𝙇𝘼 𝙉𝙊𝙎𝙏𝙍𝘼 𝙋𝙍𝙊 𝙇𝙊𝘾𝙊!
 
Con l’avvicinarsi dell’8 di dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione e data canonica per la realizzazione dell’albero di Natale, la domanda che ci facciamo è sempre la stessa: è meglio l’albero di Natale di plastica oppure quello vero?
Molti ritengono che l’albero di plastica sia più ecologico perché erroneamente pensano di salvare gli alberi veri e quindi di evitare la deforestazione ma, almeno in Italia, non è così! Nel nostro paese gli alberi di Natale (generalmente abeti rossi il cui nome scientifico è Picea abies) provengono da vivai, e nel corso della loro crescita hanno assimilato CO2 atmosferica, mentre quelli di plastica nel loro processo produttivo emettono CO2.
Acquistando alberi veri si contribuisce ad aumentare il reddito delle popolazioni che vivono in zone rurali evitando così lo spopolamento di queste aree.
La conclusione? Comprate alberi veri!
Se siete interessati ad approfondire l’argomento vi lasciamo due link: uno dell’Università degli Studi di Firenze (Corso di Laurea in Scienza Forestali) https://www.unifi.it/vp-10671-albero-di-natale-meglio-quello-vero.html?fbclid=IwAR3_k0b12lSv-uFlXrbSbNnPsixJXmTaCZkP345-VATtbDr3J465bIZYWpg e l’altro della SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) https://sisef.org/2020/12/02/e-meglio-un-albero-di-natale-vero-o-uno-finto/?fbclid=IwAR2laqSBssrFMsHzQJaN3zEJ80NGw6zCnjCLciRxxWUOwOH5RPLCmsdzIiU
 
Buona lettura!


News da Facebook