Presepe Vivente 2015

Il 26.12.2015 - Centro Storico - Castiglion Fiorentino

C’è aria di novità nell’evento più tradizionale del Natale a Castiglion Fiorentino. Il Presepe Vivente, evento che la Pro-Loco organizza da più di vent’anni si ripete con un notevole successo, quest’anno si svolgerà per le vie del centro storico anziché nella piazza del Cassero.

Non è una novità in assoluto perché il Presepe era stato ideato per essere itinerante. Per molti anni è stato così, cambiando tragitto e consentendo ai turisti di poter ammirare scorci poco valorizzati del centro.

Negli ultimi anni, in un clima di ridotte risorse, era stato scelto di concentrare sull’area sotto la torre tutti i quadri del Presepe. L’effetto, grazie anche all’ambiente molto suggestivo ed alla partecipazione di tantissimi volontari figuranti, era stato apprezzato dai sempre più numerosi turisti che si sono avvicendati anno dopo anno.

Quest’anno, tuttavia, grazie anche ad un ulteriore sforzo di organizzatori e partecipanti, è stato deciso di riproporre la manifestazione lungo strade e vicoli del paese.

Sabato 26 dicembre, quindi, alle ore 17 il Presepe prenderà il via da Porta Fiorentina, da lì il percorso si snoderà verso la bella Piazza S.Francesco, quindi in via dei Macelli, Vicolo Buio, Piazza dello Stillo e Via della Cupola fino a Via della Tinaia. Il cammino si snoderà poi in Via S.Michele, Piazza Tacci, Vicolo del Lampione e Via delle Carbonaie. La Capanna della Natività sarà ubicata in Via dell’Orto.

Anche quest’anno saranno presenti circa 200 figuranti che daranno vita a scene di vita comune del passato, mostrando abitudini, arti e mestieri. Una rappresentazione curata fin nei dettagli. Un’atmosfera magica che allieta sia i bambini che gli adulti. Un’esperienza che lega l’architettura del paese con la tradizione costituita   dagli artigiani, dai contadini e dall’allevamento degli animali.

Novità anche nelle date. Proprio per l’impegno che l’allestimento itinerante richiede è stato deciso di concentrare la manifestazione sull’uscita del giorno di Santo Stefano, abolendo la replica nel giorno dell’Epifania.

Folta e partecipata la presenza del mondo associazionistico castiglionese. Molte tra le associazioni, Rioni e circoli che, come hanno sempre fatto, daranno il loro contributo alla macchina organizzative per far sì che tutti i quadri e le scene siano sempre più affascinanti e che riusciranno a trasmettere il messaggio Natalizio ai numerosi visitatori attesi.

Nell’attesa di vedere tutti al Presepe Vivente 2015 la Pro-Loco augura a tutti un Santo Natale.