Convivio rinascimentale a Porta Romana

Il 12.09.2015 - Chiesa del Collegio - Porta Romana

Un salto indietro nel tempo di cinque secoli. Nel solco della tradizione della cena dell'Investitura, Porta Romana organizza sabato 12 settembre (ore 20) il Convivio rinascimentale al cospetto di San Filippo che si svolgerà nella suggestiva location della chiesa del Collegio, altrimenti nota come chiesa di San Filippo Neri (piazza del Collegio). Primo evento rionale dopo la “pausa” estiva, Porta Romana tiene particolarmente alla serata che tenta di rievocare e omaggiare alcune fondamentali radici storiche e culturali, nonché identitarie, del popolo giallorosso. Con la straordinaria partecipazione dell'associazione Il Lauro di Sansepolcro, i commensali saranno protagonisti di un convivio dall'atmosfera unica, accompagnati da musiche e danze rinascimentali, dai duelli armati degli spadaccini e da altre rappresentazioni storiche in costume. Anche l'allestimento scenico e il menu recuperano le tradizioni dell'epoca.

Per una sera, quindi, Porta Romana “salta” dal caro Medioevo al Rinascimento e lo fa per ricordare la figura di San Filippo Neri, presbitero di cui quest'anno ricorre il Cinquecentenario della nascita, passato alla storia per il suo spirito gioviale e il suo afflato alla socializzazione, tanto da venir considerato padre fondatore dell'oratorio. Al cospetto di San Filippo, durante la serata, verranno anche celebrate le nuove investiture rionali attraverso un rito che consolida il senso di appartenenza.

L'evento si svolge sotto la preziosa egida del Comune di Castiglion Fiorentino, della Pro Loco e dell'Ente Serristori. Informazioni e prenotazioni contattando il 338.2677785 (Marco) o lo 0575.658523 (Farmacia Carla Pierozzi).