Assemblea Generale dei Soci e elezioni Consiglio Direttivo 2021-2024

Il 30.05.2021 - Centro di Aggregazione Sociale, Piazza San Francesco 4 - Castiglion Fiorentino

REGOLAMENTO INTERNO ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 2021

 

1)      Per evitare che vengano eletti soci non disponibili o non abbiano la possibilità di partecipare attivamente ai lavori del consiglio è possibile candidarsi ed essere inseriti in una lista che sarà esposta in sala elettorale. Le candidature possono essere presentate esclusivamente presso la sede della Pro Loco a partire da 30 giorni prima delle elezioni e si chiuderanno improrogabilmente il giorno precedente le elezioni alle ore 17. I soci che desiderano candidarsi devono presentarsi personalmente presso la sede indicata. L’ordine nella lista sarà quello di iscrizione. Ovviamente la presenza in lista non è vincolante per l’eleggibilità.

2)      Come da statuto possono partecipare alle votazioni tutti i soci eleggibili che abbiano provveduto a regolarizzare la quota associativa tre mesi prima del giorno delle elezioni.

3)      Il giorno delle elezioni alle ore 10,30 si terrà l’Assemblea annuale dei soci con approvazione del bilancio consuntivo e il resoconto delle attività 2020. Conclude l’assemblea l’insediamento del seggio elettorale composto da 2 soci più il Presidente di seggio. Ogni socio può portare in assemblea fino a due deleghe ma non sono previste deleghe per le elezioni del Consiglio Direttivo e del Presidente.

4)      Al termine del dibattito inizieranno le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 13.00 per riprendere alle ore 16.30 e terminare alle ore 19.30.  Potranno votare dopo le ore 19.30 solo i soci presenti in attesa prima di tale orario, non saranno accettate proroghe. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede di voto e alla conclusione verrà eletto il nuovo Consiglio che si riunirà nei giorni successivi per eleggere al proprio interno le cariche statutarie.

5)      I soci che abitano a 50 km dal comune di Castiglion Fiorentino possono votare online inviando una mail all’indirizzo prolococastiglionf.no@gmail.com contenente i 6 nominativi dei candidati prescelti. L’elenco dei candidati verrà inviato con orario di apertura del seggio. La mail dovrà essere inviata nell’orario di apertura del seggio (10.30-13.00 e 16.30-19.30).

6)      Il voto si esprime scrivendo nome e cognome del socio in stampatello.

Si possono esprimere fino ad un massimo di 6 preferenze.

In caso il numero di preferenze sia superiore al limite sarà compito della commissione registrare solo le prime sei ed evitare così di annullare la scheda.

 

7)      Per l’elezione del Presidente sono valide le candidature con le stesse modalità dell’art. 1. In caso di un solo candidato si provvederà all’elezione direttamente in assemblea per acclamazione. Con 2 o più candidati l’elezione viene fatta con una scheda separata e di colore diverso da quella per il Consiglio di Amministrazione. I candidati alla carica di Presidente non possono candidarsi anche sulle liste del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco.

8)      L’art. 30 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 prevede l’elezione del Revisore Legale dei Conti e dell’Organo di Controllo solo se la Pro Loco iscritta all’A.P.S. raggiunge il movimento economico di 110.000 euro, pertanto l’elezione di questi Organi non può essere più fatta (art. 12 e 13 dello statuto) mentre in Assemblea dei Soci deve essere eletto il Collegio dei Probiviri (Art. 14)

9)      Premesso che la commissione elettorale dovrà tutelare il più possibile la volontà dell’elettore, in alcuni casi sarà necessario provvedere all’annullamento della scheda. Tali decisioni spettano esclusivamente ai componenti del seggio elettorale, eventuali soci presenti saranno invitati ad uscire dal locale. I componenti del seggio elettorale (Presidente e due scrutatori) saranno nominati in Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo uscente.

10)   Risulteranno eletti gli 8 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Quindi il Consiglio di amministrazione della Pro Loco sarà composto dal Presidente + 8 Consiglieri.

              In caso di parità di voti risulterà eletto socio più anziano anagraficamente.

 

 

Il presidente della commissione elettorale dovrà redigere un verbale con i risultati e lo svolgimento della elezione.

 

Questo regolamento interno deve essere consegnato a tutti candidati, ai Consiglieri, ai componenti dell’Organo di Controllo e Collegio dei Probiviri uscenti.

 

ENTRO 30 GIORNI IL NUOVO CONSIGLIO HA L’OBBLIGO DI REGISTRARE TUTTI I DATI ALL’A.P.S.


News da Facebook